Piano Annuale per l’Inclusione

Cos'è il PAI?

IIl PAI, o Piano Annuale per l’Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PAI è un documento che:
  • assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
  • tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;
Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante di un documento organizzativo ben più ampio: il PTOF

Qual'è la normativa di riferimento?

La normativa di riferimento del PAI è costituita da:

Oltre a questi due testi principali, a definire maggiormente il PAI nel corso degli anni hanno contribuito ulteriori note e circolari diramate sia a livello nazionale che regionale.

Chi redige il PAI?

Vediamo ora chi si occupa della redazione del PAI piano annuale per l inclusività, si tratta di un compito assegnato a:

  • Gruppo di Lavoro Inclusione;
  • Collegio dei Docenti;

 

Tali organi devono procedere all’approvazione e alla delibera entro il 30 giugno di ogni anno.

Documenti per l'Iscrizione

Skip to content