link: https://www.wecanjob.it

L’IPSIA ha aderito al progetto Wecanjob.

Le finalità del progetto sono quindi quelle di :

La multidisciplinarietà degli ambiti di conoscenze e l’integrazione tra sezioni teoriche e sperimentazioni pratiche, intendono conseguire l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali degli studenti.

La formazione tende a rinforzare specificamente la capacità di analisi tanto del “Sé”, quanto delle dinamiche del mondo del lavoro, nel particolare ed unico rapporto con le proprie attitudini. È questo esercizio, continuo in quanto metodologico, che sviluppa le caratteristiche personale dell’individuo a cui si attingere nella relazione con l’ambiente lavorativo.

È in quest’ottica che la sinergia con l’Orientamento rende più efficace l’esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro. In questo modo, infatti, studente e scuola vengono messi in condizione di poter selezionare le

opportunità in azienda più coerenti con le attitudini dei singoli. È quindi possibile per questi ultimi mettere a frutto nel migliore dei modi il “lavoro” in azienda, creando un circolo virtuoso fra esperienza svolta e autovalutazione. In tal modo la scelta delle successive occasioni di alternanza potrà non essere casuale, ma strutturata consapevolmente in un percorso chiaro e in linea con le scelte future dello studente.

Questo circolo è virtuoso sia che si riesca a far intraprendere allo studente occasioni di Alternanza in linea con le sue attitudini, quindi con il suo percorso di orientamento, sia che questo non avvenga a causa, ad esempio, dell’offerta limitata sul territorio. In questo secondo caso, infatti, essere entrati in contatto con un percorso di orientamento accende la sensibilità degli studenti, mettendoli in condizione di saper trarre il meglio e acquisire indirettamente competenze anche da situazioni apparentemente non coerenti con le proprie attitudini.