Esami IPSIA

Documento del 15 maggio (2019)
NOVITA’ NORMATIVA ESAMI DI STATO

Nel decreto milleproroghe,  sono state prorogate al 1° settembre 2019 alcune norme sugli esami di Stato.

In buona sostanza con la proroga suddetta, lo svolgimento delle ore di Alternanza Scuola Lavoro da parte degli studenti non è più calcolato per l’ammissione agli esami di Stato 2018/2019. Inoltre viene modificato il numero, differenziato per indirizzo di studio,  delle ore minime da effettuare nell’arco del triennio.

Il milleproroghe ha anche posticipato i termini di applicazione  per quello che riguarda l’ammissione agli esami di Stato legata al fatto che gli studenti avrebbero dovuto “obbligatoriamente” sostenere, durante l’anno scolastico, la prova dei test INVALSI. Questo significa che per l’anno scolastico 2018/2019 non sarà obbligatorio, ai fini dell’ammissione agli esami di Stato del II ciclo, avere svolto, durante l’anno scolastico, i test Invalsi.

Le simulazioni nazionali si terranno secondo il seguente calendario:

• Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.
  • Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.
DM 769 del 26/11/2018
Nota 19890 sulla trasmissione del DM 769
IP09 QDR-Manutenzione e Assistenza tecnica
Slide maturità2019